CHI SIAMO

L'ostello si trova a soli 2 km da Lugano, la città più internazionale della Svizzera meridionale.

Lugano vanta un paesaggio incantevole ed è orgogliosa del suo bellissimo golfo che fa da cornice alle colline e alle montagne del San Salvatore e del Bré.

La famiglia Majek-Wassmann gestisce l'Ostello di Lugano-Savosa da diverse generazioni e la loro dedizione e competenza garantiscono una piacevole esperienza per i loro ospiti.

Che siate genitori con i vostri figli, nonni con nipoti, backpackers, scolaresche, atleti, un'associazione o semplicemente amici che fanno un viaggio insieme, il nostro ostello vi accoglie e vi dà un caloroso benvenuto.

L'ostello è situato in un punto di partenza perfetto per numerose escursioni culturali e paesaggistiche che la nostra regione dei laghi ha da offrire.

Ogni anno la città di Lugano offre un ricco calendario di attività culturali e ricreative: il Museo d'Arte Moderna, numerosi tornei sportivi, il Long Lake Festival e il Jazz Festival, solo per citarne alcuni.

Anche i nottambuli potranno approfittare di una vasta gamma di possibilità.

Tutto è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.

RELAX E DIVERTIMENTO

L'ostello è situato in un vasto parco subtropicale circondato da una vegetazione meravigliosa. La nostra struttura è dotata di una piscina con scivolo, un campo da beach volley, 2 tavoli da ping pong, biliardo, un campo da bocce e un'area barbecue aperta che permette ai nostri ospiti di gustare i loro pasti sotto la nostra nuovissima tettoia esterna!

Per i più piccoli c'è un'altalena, un parco divertimenti con cavalli giocattolo e sabbiere e una gabbia per polli e conigli piena di simpatici animaletti da ammirare.

 

 

Le camere e gli appartamenti dell'ostello sono stati recentemente rinnovati nel 2015 e offrono numerose comodità, per farti trascorrere vacanze rilassanti.

Abbiamo varie opzioni disponibili; camere singole o doppie, camere per famiglie con o senza cucina, o dormitori da 6-8 letti. Garantiamo il massimo comfort per i nostri ospiti. 

La connessione Wi-Fi gratuita è disponibile in tutte le nostre camere.

 

 

 

La colazione a buffet è ricca di prodotti biologici locali.

Il parcheggio è disponibile.

IL PARCO

Gli edifici sono inseriti in un meraviglioso parco curato, che si estende per circa 10.000 metri quadrati, caratterizzato da una vegetazione variegata e rigogliosa. Il parco è costellato di giardini fioriti, e vi sono stagni abitati da ninfee e pesci rossi. Nella serra ci sono piante esotiche e superbe orchidee da scoprire.
Il relax è garantito anche da una splendida piscina e da aree attrezzate con lettini, tavoli e ombrelloni. Enormi prati verdi sono a disposizione di tutti gli ospiti, e per i più piccoli ci sono sabbiere, cavalli a dondolo, scivoli e una casa sull'albero, oltre a un recinto con polli e conigli.

 

 


Per gli amanti dello sport, c'è un campo da beach volley, ping-pong, un campo da bocce, un campo da calcio e un campo da basket adiacente all'ostello. Nelle calde serate estive si possono organizzare barbecue e gli ospiti possono cenare sotto gli alberi secolari.

MOUNTAIN BIKE

 

La regione svizzera "Ticino" è la più ricca di percorsi per mountain bike della Svizzera.

 

La nostra posizione leggermente sopraelevata rispetto alla città, offre l'opportunità  perfetta per esplorare percorsi avventurosi.

 

Offriamo ai nostri ospiti anche biciclette a noleggio e un locale sicuro per riporre la bicicletta a fine giornata.

STORIA

Nel 1928 Friedrich Wassmann, originario della città di Amburgo, acquistò "Villa Savosa" da un console cileno e fino al 1940 fu utilizzata come sanatorio. Nel 1941 suo figlio Waldemar, che nel frattempo aveva assunto la gestione della proprietà, ebbe la buona idea di trasformarla nell'Ostello della gioventù di Lugano-Savosa. Fu il primo ad offrire pernottamenti nello spirito dell'ostello, già di moda nel resto d'Europa (un fatto interessante: il costo di un pernottamento all'epoca era di 0.90 CHF).

 

Negli anni 1946/47 furono realizzati i primi importanti lavori di ristrutturazione, volti a creare camere più grandi e ospitali, insieme ad un notevole aumento del numero di posti letto disponibili. Negli anni '50, i posti letto erano già un centinaio.

 

Più recentemente, la figlia di Waldemar e Martha, la signora Lotti, sposata con Majek, ne ha assunto la gestione, rendendola più dinamica e guadagnando ancora più popolarità. Negli ultimi anni ha gestito l'ostello insieme ai suoi figli (che garantiscono la continuità presente e futura di un ostello a conduzione familiare).

 

 


Le priorità della famiglia sono sempre le stesse: cordialità e accoglienza, al servizio dei nostri ospiti.